AGNESE PIACENZA
Muovere il Corpo, Muovere l'Essere
Chi sono
Mi chiamo Agnese Piacenza.
Amo perdermi nel guardare il cielo e nel cercare la perfezione delle forme di foglie, oggetti e persone. Mi affascinano le connessioni che mi legano agli elementi che incontro (una frase di un libro, un sorriso, una stella che cade…).
Vado spesso a caccia di minuscoli dettagli che diventano portali per interrogarmi sul senso delle cose e della vita. Mi commuovono i gesti di gentilezza e di cura, soprattutto quelli inaspettati.
Ho tante domande e poche certezze.
Ma di una cosa sono assolutamente sicura: “Il movimento è l’essenza del vivere”.
Per questo Muovere il Corpo, Muovere l’Essere è il senso che accompagna e sostiene il mio lavoro, in tutte le sue forme.
Lavoro da 25 anni nel mondo dell’educazione come insegnante di scuola dell’infanzia.
Forse non ricordo tutti i nomi dei bambini/e che ho conosciuto, ma sono grata ad ognuno di loro perché mi ha permesso di crescere umanamente e professionalmente.
Sono una DanzaMovimentoTerapeuta formata presso la scuola Sarabanda di Milano con la metodologia DMT tra Oriente e Occidente di Elena Cerruto e socia ordinaria dell’associazione italiana di DMT APID®.
Credo fortemente nel “Mi muovo, dunque sono” perché, come sostenuto dalle discipline sapienziali orientali e ora dimostrato dalle neuroscienze, siamo un’unità corpo-mente-cuore in continua trasformazione e in rapporto costante con la realtà che ci accoglie.
Sono convinta che i sogni abbiano un grande potere nel muovere l’energia delle persone.
O almeno lo è stato per me. Nel 2021 ho realizzato un’idea che era nata in me tre anni prima, dando vita ad una attività outdoor: la Walk Dance. È una proposta che unisce i benefici del camminare al piacere e al divertimento del ballare.
Mi piace osservare, ascoltare, conoscere, fotografare e soprattutto scrivere.
Le parole mi aiutano a trasformare i tanti pensieri e le disparate emozioni che mi abitano quotidianamente, traducendoli in simboli condivisibili. Scrivo perché fa bene a me, ma da un po' di tempo mi sto concedendo di pensare che i libri che custodisco segretamente nel cassetto del mio comodino potrebbero essere messi al servizio di altri.
... e il sogno è diventato realtà, grazie al mio libro " È qui la Felicità?"