
AGNESE PIACENZA
ESSERE in MOVIMENTO
Mi racconto

Mi chiamo Agnese Piacenza e il mio sguardo ama perdersi nelle forme del mondo, nei piccoli dettagli che rivelano connessioni e senso nella vita. Mi commuovono i gesti inattesi di gentilezza, e credo profondamente che essere in movimento sia l’essenza del vivere.
​
Da oltre 25 anni lavoro come insegnante di scuola dell’infanzia, grata a ogni bambino per ciò che mi ha insegnato, umanamente e professionalmente.
​
Sono una DanzaMovimentoTerapeuta formata presso la scuola Sarabanda di Milano, con la metodologia DMT tra Oriente e Occidente di Elena Cerruto, e socia ordinaria dell’Associazione Italiana di DMT (APID®). Credo fermamente nel principio: “Mi muovo, dunque sono”. Corpo, mente e cuore sono un’unità in continua trasformazione, sempre in relazione con la realtà che ci accoglie.
Per questo ho scelto di dare vita a “Muovere il Corpo, Muovere l’Essere”, un percorso che accompagna il mio lavoro in tutte le sue forme.
​
Nel 2021 ho realizzato un sogno nato tre anni prima: la Walk Dance, un’attività outdoor che unisce i benefici del camminare al piacere e al divertimento del ballare. Oggi questa proposta ha una nuova veste: la SoulBeat Experience, un’esperienza che fonde movimento, musica e consapevolezza per entrare in contatto con la propria energia vitale.
​
Amo osservare, ascoltare, fotografare, scrivere: le parole mi aiutano a dare forma ai pensieri e alle emozioni, trasformandoli in simboli condivisibili. Nel 2023 ho pubblicato il mio primo libro, “È qui la Felicità?”, una storia poetica dedicata a chi cerca la gioia nelle piccole cose della vita.
​
Con i piedi a contatto con la Terra, lo sguardo rivolto al cielo e il cuore nel mezzo, accompagno chi desidera muovere corpo, mente e emozioni nella propria personale danza della vita. Essere in movimento è la guida, il filo invisibile che attraversa ogni mia esperienza e ogni mio incontro.