AGNESE PIACENZA
Muovere il Corpo, Muovere l'Essere
Danza MovimentoTerapia
La DanzaMovimentoTerapia è una pratica professionale utile a promuovere le risorse creative per incentivare il benessere personale e sociale, a supporto dell’armonizzazione di manifestazioni psichiche, somatiche e relazionali (definizione APID®)​.
La DMT tra Oriente e Occidente "è una metodologia originale che, partendo dalla tradizione occidentale della Danza Moderna e della Danzaterapia, integra i concetti orientali riguardanti una millenaria cultura del corpo/mente, in particolare i fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese" (Elena Cerruto)
ASILO NIDO E SEZIONE PRIMAVERA
Non ABBIAMO un corpo, noi SIAMO un corpo. Ogni bambino struttura i propri processi cognitivi, la propria personalità e il proprio modo di stare nel mondo attraverso le percezioni sensoriali che derivano dall'incontro con lo spazio, gli oggetti e le persone con cui si relaziona e grazie alle esperienze di trasformazione che può agire sulla realtà circostante.
​
Alcuni progetti
-
Piccolo blu e piccolo giallo
-
Tre piccoli gufi
-
OH!
-
Il bruco mai sazio
SCUOLA DELL'INFANZIA
Muoversi ed esplorare uno spazio liberamente e seguendo degli input, scoprire il piacere di ascoltare la musica e gli altri, accorgersi di avere un corpo e sperimentare le sue infinite possibilità motorie, esprimere sé stessi ed accogliere e rispettare gli altri, integrare il linguaggio con la comunicazione non-verbale.
Alcuni progetti
-
Il carnevale degli animali
-
Il volo delle rondini
-
Il mago di Oz
-
Tutti giù per terra
-
La scatola
SCUOLA PRIMARIA
Il benessere psicofisico è una condizione fondamentale per favorire l'apprendimento e la costruzione di relazioni significative.
L'esperienza corpora genera una "cognizione incarnata": attraverso il movimento e la danza è possibile acquisire concetti spaziali, topologici, logico-matematici, elementi linguistici. Il gruppo e il setting protetto favoriscono l'acquisizione delle life skills, prevenendo situazioni discriminanti.
​
Alcuni progetti
-
La meraviglia del silenzio
-
Danzare nello spazio tra punti, linee, forme e direzioni
-
Il ciclo dell’Acqua
-
e … 5,6,7,8
PERCORSI PER GENITORI E FIGLI
Non sono importanti la quantità di tempo e di oggetti che si donano ai figli, ma la qualità delle relazioni. I percorsi di DanzaMovimentoTerapia permettono di vivere esperienze piacevoli e significative e di condividerle in un gruppo, lasciando tracce indelebili nel cuore e nelle sinapsi.
​
Alcuni progetti
-
Tutti giù per terra bambini/e 2-3 anni e un adulto.
-
La bella lavanderina alla riscoperta dei giochi della tradizione bambini/e 3-6 anni e un adulto.
-
Ero, sono, sarò… riscoprirsi tra i cambiamenti mamme e figlie adolescenti.
-
Io e te… noi! percorsi individuali coppia mamma e bambino.
CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI
Le competenze disciplinari, linguistiche, psicopedagogiche, metodologico-didattiche e informatiche di ogni docente sono strettamente correlate alle condizioni di benessere personale alla capacità di relazionarsi con tutti i soggetti (alunni, colleghi, dirigenti, personale non docente, genitori, specialisti).
Una maggior consapevolezza di sè, della comunicazione non verbale e dei bisogni primari apporta maggior efficacia nel lavoro con gli alunni e a livello collegiale.
​
Alcuni progetti
-
Corpo … docenti percorso di formazione per team di docenti
-
Riscopri la tua natura… nella natura! percorso immersi nella natura e punti sull'educazione outdoor
-
Walk Dance: conoscersi per fare squadra
PERCORSI DI SOSTEGNO ALLA GENITORILITA'
"Per educare un bambino serve un villaggio".
Sempre più famiglie si sentono sole nel loro compito educativo.
I percorsi di sostegno alla genitorialità offrono uno spazio di confronto e scambio, attraverso l'esperienza corporea e la verbalizzazione, in un'ottica di mutuo aiuto.
​
Alcuni progetti:
-
Sarà difficile lasciarti andare percorso di accompagnamento durante la fase dell'ambientamento per genitori del nido, sezione primavera e infanzia
-
"Da sè, ma non da soli" percorso sulle principali tematiche educative (autonomie, regole ... ) per genitori del nido, sezione primavera e infanzia
-
Genitori: essere sé stessi in ruoli consapevoli (percorsi per genitori della primaria, medie e superiori)
PERCORSI CON PERSONE CON DIS-ABILITA'
In DanzaMovimentoTerapia vengono valorizzate le risorse personali ed il potenziale residuo che caratterizzano e rendono unica ogni persona.
Il limite diventa una possibilità per definire i propri confini, per sperimentare strade inesplorate e per attivare risorse creative.
Alcuni progetti
-
Mi muovo, dunque sono!
-
Quello che le parole non dicono
PERCORSI CON PERSONE ANZIANE
La propria storia personale lascia tracce indelebili tra le linee del viso e nelle curve del corpo.
Il contatto con un oggetto conosciuto, una musica familiare, un incontro di sguardi possono donare piccole ma significative sensazioni di benessere, muovendo le corde delle emozioni.
​
Alcuni progetti
-
La memoria del corpo
-
Menopausa: una nuova primavera
-
Tra tempo passato e tempo ritrovato